domenica 6 marzo 2011

Compassione

In questa settimana mi è stato chiesto di avere compassione nei confronti del mio prossimo...insomma di vivere la carità! Se riuscissi a fare questo sarei una santa! Di chi si ha pietà? Di chi si può provare compassione? Ovviamente degli emarginati, dei senza fissa dimora, delle mamme che non arrivano a fine mese e non sanno cosa dare da mangiare ai figli, dei bambini africani ecc...l'elenco sarebbe lunghissimo...chi più ne ha più ne metta! Dio però non ha compassione solo del povero e dell'emarginato ma di ogni essere umano altrimenti non starei qui a scrivere su internet! Dio ha compassione di tutti, anche di me...mi Ama come una madre, come una chioccia che cova i suoi pulcini! Si, Lui è il Dio che amo perchè ha compassione di tutti: del povero, dell'assassino, del ricco, della persona comune ecc. Il nostro Dio è il Dio che Ama perchè Lui stesso è Amore!
Dio ha compassione di me...ma io ho compassione di me stessa? Compatisco i miei genitori? In altre parole: guardo me stessa, i miei genitori, i miei amici con amore? Per fare questo bisogna chiedere a Cristo di aprire i nostri occhi o di cambiare i nostri occiali da vista! Abbiamo bisogno degli occhi di Cristo per guardare il mondo... solo così riusciremo ad amare.

Nessun commento:

Posta un commento