lunedì 14 marzo 2011

Riflessioni sulle tentazioni...prima parte

Sabato, durante la Messa vespertina, la Chiesa ci ha presentato il brano del Vangelo in cui si parla delle tentazioni di Gesù nel deserto. La prima cosa che mi fa pensare e mi commuove è che Gesù si sia dovuto preparare per la Sua missione! Gesù è proprio un grande Maestro! Prima di iniziare qualsiasi cosa ci suggerisce di ritirarci un pò con Dio, presentargli i nostri desideri, offrirgli la nostra umanità...
Gesù è attento alla voce dello Spirito che gli consiglia di andare in un luogo solitario per stare in silenzio, in orazione senza essere disturbato dal mondo....ma noi viviamo in città: come facciamo? Se entriamo nel nostro spirito, scopriremo che esso è un deserto che grida pietà e misericordia! Purtroppo non è sempre facile fare silenzio...eppure quando entro in chiesa, ogni tanto, accade che il mondo scompare e ci siamo solo io e Gesù...questa è l'orazione.
Gesù ebbe fame: è l'Uomo-Dio si è fatto carne! Gesù aveva fame, doveva mangiare come noi dobbiamo mangiare per sopravvivere. Qui si potrebbero scrive belle frasi di mistica ma in questo caso mi piace soffermarmi sull'umanità di Cristo che in un altro passo ci dice di chiedere il pane quotidiano al Padre Celeste...Gesù ebbe fame e chiese al Padre il pane quotidiano!
Il tentatore si avvicinò, trovò un punto debole e si scagliò su di Lui: "Se Tu sei il Figlio di Dio, dì che queste pietre diventino pane". Certo Gesù poteva farlo, aveva fame, si trovava in un deserto e nessuno poteva fare la spia! Gesù però risponde subito: "Non di solo pane vivrà l'uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio". Gesù ci insegna a non dialogare con i nostri pensieri ma a volgere lo sguardo al Cielo.
Il tentatore agisce così: ti osserva, cerca i tuoi punti deboli e poi, al momento propizio, ti colpisce in maniera subdola! Sarebbe facile se ci consigliasse di fare qualcosa di male apertamente perchè potremo dire subito di no senza starci a pensare un attimo!
Quante volte pensiamo che solo noi possiamo fare determinate cose! Alcune volte ci accade che delle persone ci dicano: "solo tu puoi aiutarmi!"o "questa situazione la puoi risolvere solo tu!"...a volte, senza accorgecene, la superbia imperversa nei nostri pensieri... Quale arma usare? Fare silenzio e invocare lo Spirito Santo!

Nessun commento:

Posta un commento