mercoledì 6 aprile 2011

"errori" e pericoli della vita spirituale 2

Gesù si è ben reso conto di quanti sia difficile e complicata la condizione umana e Lui non aveva il peccato originale!!!
Cosa ha fatto Gesù nella sua vita terrena? Sicuramente quando era piccolo giocava con gli altri bambini, ascoltava Maria che gli parlava dei Profeti di Israele, guardava Giuseppe lavorare il legno ed imparava a fare altrettanto. L'uomo ha bisogno di mangiare e Gesù si impegnò nel lavoro per forse più di 20 anni! Vi immaginate la scena? In quel periodo c'erano persone che uscivano di casa per andare dal Legnaiuolo di Nazareth per ordinare un tavolo oppure una cassapanca e non sapevano che quel falegname fosse il Figlio di Dio! E Gesù cosa faceva? Prendeva le ordinazioni e iniziava il lavoro! Chissà quante volte Maria, guardando il suo amato Figlio al lavoro, avrà pensato a quanto fosse grande e insondabile l'Amore di Dio! Per  20 anni, o poco più, Gesù ha lavorato come qualsiasi persona, ha partecipato a feste, si è recato in sinagoga, ha riso, ha scherzato e ha pianto... Mi piace soffermarmi sul pianto di Gesù: come ho scritto in un altro post, Gesù piange per la morte di Lazzaro...su questo punto molti hanno dato interpretazioni più o meno mistiche ma a me piace pensare che Gesù abbia pianto semplicemente per la morte di un amico e per la sofferenza che la morte provoca nella vita di coloro che restano sulla terra. Gesù avrà pianto la morte di Giuseppe e avrà pianto nel vedere Maria piangere. Gesù è Dio ma è anche uomo! Piangere non fa apparire Gesù meno Dio ma Vero Dio e Vero Uomo!
Salvo l'eccezione dell'episodio avvenuto quando aveva 12 anni nel tempio, Gesù ha condotto una vita normale e forse è per questo che nel Vangelo non se ne parla. Gesù compie 30 anni e decide di lasciare Nazareth per prepararsi alla Sua missione. Gesù lascia la Sua piccola casetta, il Suo piccolo cielo(sulla terra)- la Mamma- e si allontana per andare in luoghi deserti. Maria è una donna, una Santa Donna ma sempre una Mamma e avrà pianto nel silenzio del Suo Cuore Immacolato...l'unica consolazione era che Gesù stava compiendo la volontà del Padre Celeste. E Gesù? sarà stato felice di lasciare la Madre sapendo ciò che le avrebbero riferito di Lui e sapendo ciò che la aspettava sul Calvario?No, avrà pianto anche Lui.
Per non pensare a ciò che avrebbe subito Lui in quei 3 anni di evangelizzazione! ... Ci rendiamo conto di quanto Gesù ci ami?Gesù ha amato l'uomo fino a piangere sangue, fino ad offrire la Sua vita per la nostra salvezza! Il Cristo sulla croce ha sete di amore, di anime: ha sete dell'uomo! Gesù si è sempre curato delle anime ma anche dei corpi: l'uomo non è solo un' anima ma ha anche una pische e un corpo. Gesù ama l'uomo non solo la sua anima! Se non fosse così non avrebbe tanto senso la resurrezione del corpo, non trovate? é bello il brano in cui si parla della risurrezione della figlia di Giairo...dopo che la fanciulla si mise a camminare Gesù ordinò di darle qualcosa da mangiare. Gesù ebbe fame e fu tentato nel deserto, Gesù ebbe sete e chiese un pò d'acqua alla samaritana (qui l'astuzia è stata quella di chiedere qualcosa per il corpo per poi iniziare una conversazione più spirituale!). Certo lo spirito è più importante della carne e nell'episodio della samaritana è proprio Lui che lo afferma quando dice: "Mio cibo è fare la volontà di colui che mi ha mandato e compiere la sua opera", però, sicuramente, dopo aver parlato con il popolo, Gesù avrà mangiato anche un pò di pane!

Nessun commento:

Posta un commento