lunedì 25 aprile 2011

la verità

Quando cerchiamo la verità, in realtà cerchiamo la nostra visione della verità e troviamo una pseudo-verità che non è la verità! Per trovare la verità dobbiamo lasciare che sia essa a trovare noi: è la verità che trova l'uomo e non viceversa! L'uomo è capace di Dio ed è capace della verità perchè Dio che è la verità ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza.
CAPITOLO PRIMO del Catechismo della Chiesa Cattolica
"L'UOMO È “CAPACE” DI DIO
I. Il desiderio di Dio

 27 Il desiderio di Dio è inscritto nel cuore dell'uomo, perché l'uomo è stato creato da Dio e per Dio; e Dio non cessa di attirare a sé l'uomo e soltanto in Dio l'uomo troverà la verità e la felicità che cerca senza posa.
La ragione più alta della dignità dell'uomo consiste nella sua vocazione alla comunione con Dio. Fin dal suo nascere l'uomo è invitato al dialogo con Dio: non esiste, infatti, se non perché, creato per amore da Dio, da lui sempre per amore è conservato, né vive pienamente secondo verità se non lo riconosce liberamente e se non si affida al suo Creatore [Conc. Ecum. Vat. II, Gaudium et spes, 19]."
Per noi cristiani la verità non è un'ideologia ma una persona: Gesù Cristo ("Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita." Gv 14,6)
Giovanni nella sua seconda lettera scrive: " [1] Io, il presbitero, alla Signora eletta e ai suoi figli che amo nella verità, e non io soltanto, ma tutti quelli che hanno conosciuto la verità, [2] a causa della verità che dimora in noi e dimorerà con noi in eterno.[3] grazia, misericordia e pace siano con noi da parte di Dio Padre e da parte di Gesù Cristo, Figlio del Padre, nella verità e nell'amore. [4] Mi sono molto rallegrato di aver trovato alcuni tuoi figli che camminano nella verità, secondo il comandamento che abbiamo ricevuto dal Padre. [5] E ora prego te, Signora, non per darti un comandamento nuovo, ma quello che abbiamo avuto fin dal principio, che ci amiamo gli uni gli altri."
Su questa premessa di Giovanni si potrebbe scrivere tanto, prima di tutto l'Apostolo afferma che l'amore e la verità non possono essere separate! Spesso siamo noi che operiamo maldestramente certi tagli per poter comprendere meglio cosa significhino questi termini presi singolarmente ma poi ci dimentichiamo di riunirli: non ci può essere amore senza la verità e non ci può essere la verità senza l'amore perchè la verità e l'amore sono unite nella Persona di Gesù Cristo, il Figlio del Dio vivente. Questo concetto è fondamentale soprattutto nel rapporto con le persone. Nella nostra vita quotidiana spesso ci accorgiamo che ciò che consideriamo vero manca di carità e viceversa. Spesso nel nome della carità costruiamo torri di Babele che non hanno le fondamenta nella verità. Perchè? Cristo costruisce ogni giorno per noi il bene ma a noi non basta: dobbiamo sempre aggiungere qualcosa in più! è come se Cristo ci regalasse una sedia bruttina e povera e noi, per renderla più adatta al nostro gusto, ci sforzassimo per arricchirla con stoffe preziose. Purtroppo però arriva il giorno (e arriva sempre!) in cui Cristo fa una sferza di cordicelle e toglie via queste stoffe preziose. Cosa rimane? La sedia bruttina e povera. Quando non si ha più niente quella sedia bruttina diventa un trono, diventa tutto! Ciò che Dio costruisce nella nostra vita e con la nostra vita è amore, un amore vero che rimane in eterno!
In questi giorni ho ricevuto tanti messaggi di auguri, ognuno di essi è un segno di affetto ma la verità l'ho trovata in quei pochi messaggi personalizzati spediti da persone diverse caratterialmente da me. Io non sono la verità, queste persone non sono la verità: Cristo è la verità che ci ha unito nella carità.

Nessun commento:

Posta un commento